Google My Business

Google My Business e Maps

La scheda Google My Business o GMB è uno strumento gratuito e utilissimo messo a disposizione da Google per le attività commerciali, i locali, i liberi professionisti e per le imprese.

Attraverso questa scheda i negozianti, i liberi professionisti e gli imprenditori possono comunicare ai clienti o potenziali clienti, tutta una serie di informazioni relative alle proprie attività e prodotti. E grazie a questa scheda si può avere ampia visibilità local per la propria attività.

  • Google My Business è il punto di riferimento digitale per qualsiasi attività che vuole fare local marketing, fungendo da collante tra il mondo online e offline, tra social e search marketing. Le novità dell’ultimo anno sono:

    1. Statistiche avanzate,
    2. inserire i video,
    3. chattare direttamente con i clienti,
    4. la possibilità di inserire prodotti e/o offerte.
    5. possibilità di avere prenotazioni (per alberghi e ristoranti),
    6. possibilità di ricevere richieste di preventivo.
Google-My-Business

Il primo passo per ottimizzare la scheda Google My Business, al fine di migliorarne il posizionamento su Google Maps, è quello di ottenere un buon numero di recensioni complete ed esaustive. L’opinione di chi ha già usufruito del vostro prodotto o servizio continua ad essere uno dei fattori più importanti per il posizionamento della vostra attività, aiutando i potenziali clienti nel processo decisionale.

  • I dati, cioè la parte anagrafica vera e propria, modificabile in qualsiasi momento;
  • I post: un vero e proprio strumento (molto recente) per pubblicare post o offerte o novità composti da foto/video e testo, che rimangono visibili per un massimo di 7 giorni;
  • Le statistiche relative alla tua attività: che ti diranno come i clienti cercano la tua attività, quali parole chiave usano, dove i clienti visualizzano la tua attività su Google, quali sono le azioni eseguite dai tuoi clienti, quante telefonate sono state effettuate dopo la ricerca e quante foto sono state viste, quanti click sul sito web…
  • Le recensioni: vengono raccolte in un’unica interfaccia e, da lì, puoi rispondere a ciascuna. E’ fondamentale rispondere a tutti!
  • Messaggi: ovvero la chat gestibile da mobile, per attivarla e usarla devi però scaricare l’applicazione GMB.
  • Le foto e i video: sia quelle scelte dalla tua azienda, che quelle inviate dai clienti;
  • Annunci a pagamento, ovvero Google Adwords Express che ti dà la possibilità di pubblicare annunci pubblicitari “local”, legati cioè alla posizione geografica dell’attività.
Google-My

La scheda Google My Business o GMB è uno strumento gratuito e utilissimo messo a disposizione da Google per le attività commerciali, i locali, i liberi professionisti e per le imprese.

Attraverso questa scheda i negozianti, i liberi professionisti e gli imprenditori possono comunicare ai clienti o potenziali clienti, tutta una serie di informazioni relative alle proprie attività e prodotti. E grazie a questa scheda si può avere ampia visibilità local per la propria attività.

Google Ads Search

Google-Ads-Service

Con Google Ads Search ogni volta che una persona nella zona di tuo interesse scriverà sul motore di ricerca una parola che ti interessa, come un tuo servizio e/o prodotto, tu puoi farti trovare a pagamento in prima posizione!

Google Search Console

Google Search Console è un servizio gratuito offerto da Google che ti consente di monitorare e gestire la presenza del tuo sito nei risultati della Ricerca Google, nonché di risolvere eventuali problemi. Non devi necessariamente registrarti a Search Console per includere il tuo sito nei risultati della Ricerca Google, ma Search Console ti consente di comprendere e migliorare il modo in cui Google vede il tuo sito.

Google-Search

Search Console offre strumenti e rapporti per le seguenti azioni:

  • Verificare che Google riesca a trovare il tuo sito ed eseguirne la scansione.
  • Risolvere problemi di indicizzazione e richiedere una nuova indicizzazione dei contenuti nuovi o aggiornati.
  • Visualizzare dati sul traffico della Ricerca Google relativi al tuo sito: frequenza di visualizzazione del tuo sito nella Ricerca Google, per quali query di ricerca viene mostrato il tuo sito, frequenza di click-through degli utenti per tali query e non solo.
  • Ricevere avvisi quando Google riscontra problemi di indicizzazione, spam o di altro tipo sul tuo sito.
  • Mostrarti i siti che rimandano tramite link al tuo sito web.
  • Risolvere problemi relativi ad AMP, usabilità su dispositivi mobili e altre funzionalità di ricerca.

Progetti di Lavoro

Consulenza per Google My Business e Google Maps 80%

“Fai quello che ami e non lavorerai un solo giorno della tua vita”

Febbraio: 2021
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728