Business Plan
Azienda Agricola

Francesco Moretti & Mattia de Donato

Chi Siamo

AGRICOLTURA

“Impara nella semina, insegna nel raccolto, ed in inverno godi.”

Francesco
Moretti

Esperto in agricoltura biologica e marketing agricolo ed ho una comprovata esperienza nel business della Canapa

CAVALLI

“Se fosse mio ogni cavallo che ho amato, ne possiederei a centinaia.”

Mattia
de Donato

Da 10 anni collaboro con uno dei migliori maniscalchi italiani che mi ha insegnato come ferrare i cavalli e dato la possibilità di domare.

Cosa faremo

Un luogo dove le persone possano sentirsi in profondo contatto con la natura e attività che portino a vivere questa esperienza di sensazioni

ORTO BIOLOGICO

Coltivazione di verdure e ortaggi biologici per avere sulla propria tavola prodotti di qualità e liberi da contaminazioni chimiche.

CANIPICOLTURA

Coltivazione di cannabis biologica in modo organico, astenendosi dall'utilizzo di pesticidi o sostanze chimiche.

PIANTE MEDICINALI

Produzione e vendita di piante che possono rivelarsi preziose per garantire salute e benessere all'organismo,

FERMENTAZIONE

Produzione di fermentati di erbe e altri vegetali che contengono microorganismi probiotici curativi e disinfettanti.

SCUDERIA

Realizzazione di un maneggio con tutti i principali servizi per l'equitazione, la cura del cavallo e la pratica dell'ippoterapia

ACCOGLIENZA

Ristorante biologico con piatti preparati con i nostri prodotti naturali, provenienti da agricoltura biologica certificata.

Progetto e Premesse

Premessa

L’agricoltura può costituire un buon business se si è disposti a lavorare molto, investire capitali e attendere con pazienza un guadagno futuro.

Sarà necessario acquistare tutta l’attrezzatura per la coltivazione e ancor prima valutare le caratteristiche del terreno e delle fonti d’acqua presenti, per poi procedere con tutti gli interventi necessari.

Valutare la partecipazione di soci finanziatori e cercare di ottenere finanziamenti a fondo perduto per le start up del settore agricoltura, per i giovani imprenditori agricoli con progetti che sostengono la biodiversità e i prodotti locali.

Considerando che un’azienda agricola dispone di un terreno esposto al sole, si potrebbe valutare l’installazione di un impianto fotovoltaico, che provveda almeno in parte a fornire acqua calda ed elettricità.

Progetto Fattoria Smeraldo

STEP 1

Valutare le caratteristiche del terreno per pianificare al meglio le lavorazioni, l’irrigazione e individuare gli elementi nutritivi eventualmente carenti.
Verificare le condizioni dei manufatti presenti per comprendere la possibilità di ristrutturarli e adibirli alle esigenze dell’azienda Agricola e alle future attività annesse. 

STEP 2

Predisporre un contratto di comodato trentennale con possibilità di rinnovo o eventuale acquisto

STEP 3

Durante i primi 2 anni l’investimento sarà concentrato sulla bonifica del terreno e la realizzazione dell’impianto di irrigazione con l’acqua dei pozzi presenti, per la coltivazione con Cannabis Light Bio ed i proventi della vendita saranno destinati alle successive attività da avviare dal 3° anno con un graduale programma di ristrutturazione dei manufatti presenti da adibire a stalle per la scuderia ecc
Successivamente renderemo idonea anche l’area destinata all’accoglienza con servizio ristorante.
Gli utili dell’Azienda Agricola saranno in parte costantemente reinvestiti nelle attività in programma fino al completamento del nostro trentennale programma di gestione.

Attività Connesse

MEDITAZIONE E YOGA

Queste tecniche di rilassamento sono molto utili anche all’umore, perché aiutano a liberare la mente dai problemi di tutti i giorni. La meditazione in particolare aumenta la fiducia che si ha in sé stessi, perché favorisce una riflessione più rilassata e sicura.

PERCORSO SENSORIALE

Il percorso sensoriale offre al partecipante l’opportunità di percepire il mondo intorno a lui da una prospettiva completamente nuova ed affascinante. L’incontro con la natura e con gli animali ci permette di aumentare il nostro sentire e percepire ciò che ci circonda.

ORTO DIDATTICO

Frequentando un Azienda Agricola in fattoria didattica si crea un rapporto continuativo tra agricoltore e consumatore. … Nelle fattorie didattiche s’impara a conoscere l’ambiente agricolo, la vita degli animali e l’origine dei prodotti alimentari e la loro coltivazione.

TIRO CON L'ARCO

Attorno all’agriturismo si sviluppa un percorso di allenamento di tiro con l’arco di con piazzole di diversa difficoltà e distanza di tiro.
Il percorso sarà aperto a tutti gli arcieri in regola con il tesseramento assicurativo FIARC o associazione simile.

spazio droni

Ampi spazi a disposizione per esercitarvi a pilotare il vostro drone in assoluta sicurezza con un corpo docente altamente qualificato e istruttori certificati ENAC a disposizione che controlleranno lo svolgimento del servizio consigliandovi con la loro esperienza

TERRACOTTA

La terracotta è un arte antica.
Realizziamo prodotti fatti a mano secondo le vecchie lavorazioni artigianali. Nell’arredo i vasi in terracotta di piccole e grandi dimensione sono un elemento d’arredo senza tempo.

Degustazioni

Con l’arrivo della bella stagione è difficile resistere al fascino delle grigliate! Il barbecue non è semplicemente un modo di cucinare ma è più una sorta di rito, un momento di condivisione, uno stile di vita. Disporremo aree attrezzate per ritrovarvi con gli amici e degustare le vostre grigliate preferite.

LAVORA CON NOI

ORTO PASSIONE

OCCUPARSI DELL’ORTO RICAVANDONE UN BENEFICIO IN PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI

IPPOTERAPIA

PRENDERSI CURA DEI CAVALLI E DELLE LORO NECESSITA’ PER ESSERE VICINO AGLI ANIMALI

PENSIONATI

CONDIVIDERE IL TEMPO LIBERO PER AIUTARCI A REALIZZARE UN PROGETTO COLLETTIVO

LA CUCINA

Cucinare sano con prodotti bio

Progetto Fattoria Smeraldo

Progetto Fattoria Smeraldo Rimini

Dove Siamo

Contatti

Azienda Agricola