check-in online

Per rispettare le norme di distanziamento sociale e velocizzare la procedura alla reception.

Quando arrivate in hotel, dovete fare il check-in presso la reception e fornire i documenti necessari alla registrazione.

I gestori di esercizi alberghieri e di tutte le altre strutture ricettive, ENTRO LE 24 ORE successive all’arrivo, devono comunicare alle questure territorialmente competenti, ESCLUSIVAMENTE per il tramite del Servizio Alloggiati, le generalità delle persone alloggiate.
Se il soggiorno è inferiore alle 24 ore le generalità vanno inviate all’arrivo stesso.

Scopo del check-in online è quello di effettuare una registrazione più veloce in struttura, per il receptionist sarà sufficiente verificare l’esattezza dei dati inseriti dal cliente.

Una volta fatta la prenotazione, l’ospite riceve un’email di conferma o di pre-stay da cui potrà accedere al servizio di check-in online: il cliente dovrà quindi inserire i propri dati anagrafici e quelli di eventuali altri ospiti compilando un semplice modulo online accessibile tramite computer, telefono o tablet (disponibile in 5 lingue opzionali).

Questo permette di velocizzare decisamente la procedura di registrazione alla reception, dato che il personale dovrà semplicemente verificare che i dati inseriti dal cliente siano corretti.

Evitate code e assembramenti con un check-in online

Quante persone devi registrare?

Nome Hotel
Check In prova 1 persona

1

Nome Hotel
Check In prova 2 persone

2

Nome Hotel
Check In prova 3 persone

3

Nome Hotel
Check In prova 4 persone

4

modello
Check In
schema 4 persone

Check-in alberghiero

ACMIL,TESS. APP.TO AG.CUSTODIA,
ACSOT,TESS. SOTT.LI AG.CUSTODIA,
ACUFF,TESS. UFF.LI AG.CUSTODIA,
AMMIL,TESS. MILITARE TRUPPA A.M,
AMSOT,TESS. SOTTUFFICIALI A.M.,
AMUFF,TESS. UFFICIALI A.M.,
CCMIL,TESS. APP.TO CARABINIERI,
CCSOT,TESS. SOTTUFFICIALI CC,
CCUFF,TESS. UFFICIALE,
CERID,CERTIFICATO D’IDENTITA’,
CFMIL,TESS. AG. E AG.SC. C.F.S.,
CFSOT,TESS. SOTTUFICIALI C.F.S.,
CFUFF,TESS. UFFICIALI C.F.S.,
CIDIP,CARTA ID. DIPLOMATICA,
DESIS,TESS. S.I.S.D.E.,
EIMIL,TESS. MILITARE E.I.,
EISOT,TESS. SOTTUFFICIALI E.I.,
EIUFF,TESS. UFFICIALI E.I.,
GFMIL,TESS. APP.TO FINANZIERE,
GFSOT,TESS. SOTT.LI G.D.F.,
GFTRI,TESS. POL. TRIB. G.D.F.,
GFUFF,TESS. UFFICIALI G.D.F.,
IDELE,CARTA IDENTITA’ ELETTRONICA,
IDENT,CARTA DI IDENTITA’,
MAGIS,TESS. PERS. MAGISTRATI,
MMMIL,TESS. MILIT. M.M.,
MMSOT,TESS. SOTTUFICIALI M.M.,
MMUFF,TESS. UFFICIALI M.M.,
PARLA,TESS. PARLAMENTARI,
PASDI,PASSAPORTO DIPLOMATICO,
PASOR,PASSAPORTO ORDINARIO,
PASSE,PASSAPORTO DI SERVIZIO,
PATEN,PATENTE DI GUIDA,
PATNA,PATENTE NAUTICA,
PORM1,PORTO FUCILE USO CACCIA,
PORM2,PORTO FUCILE DIF. PERSON.,
PORM3,PORTO D’ARMI USO SPORTIVO,
PORM4,PORTO PISTOLA DIF. PERSON,
PORM5,PORTO D’ARMI GUARDIE GIUR ,
PPAGE,TESS. AGENTI/ASS.TI P.P.,
PPISP,TESS. ISPETTORI P.P.,
PPSOV,TESS. SOVRINTENDENTI P.P.,
PPUFF,TESS. UFFICIALI P.P.,
PSAPP,TESS. AGENTI/ASS.TI P.S.,
PSFEM,TESS. POLIZIA FEMMINILE,
PSFUN,TESS. FUNZIONARI P.S.,
PSISP,TESS. ISPETTORI P.S.,
PSSOT,TESS. SOVRINTENDENTI P.S.,
PSUFF,TESS. UFFICIALI P.S.,
RIFUG,TITOLO VIAGGIO RIF.POLIT.,
SDMIL,TESS. MILIT. TRUPPA SISMI,
SDSOT,TESS. SOTTUFFICIALI SISMI,
SDUFF,TESS. UFFICIALI SISMI,
TEAMC,TESS. ISCR. ALBO MED/CHI.,
TEAOD,TESS. ISCRIZ. ALBO ODONT.,
TECAM,TES. UNICO PER LA CAMERA,
TECOC,TESS. CORTE DEI CONTI,
TEDOG,TES.DOGANALE RIL.MIN.FIN.,
TEFSE,TESS. FERROV. SENATO,
TEMPI,TESS. MIN.PUBB.ISTRUZIONE,
TENAT,TESS. MILITARE NATO,
TENAV,TES. ENTE NAZ. ASSIS.VOLO,
TEPOL,TESS.MIN.POLIT.AGRIC.FOR.,
TESAE,TESS. MIN. AFFARI ESTERI,
TESAR,TESS.ISCR.ALBO ARCHITETTI,
TESAV,TESSERA ISCR. ALBO AVVOC.,
TESCA,TESS. CORTE D’APPELLO,
TESCS,TESS. CONSIGLIO DI STATO,
TESDI,TESSERA RICONOSC. D.I.A.,
TESEA,TESS. MEMBRO EQUIP. AEREO,
TESIN,TESS.ISCR. ALBO INGEGNERI,
TESLP,TESS. MINISTERO LAVORI PU,
TESMB,TESS. MIN.BEN.E ATT.CULT.,
TESMD,TESS. MINISTERO DIFESA,
TESMF,TESS. MINISTERO FINANZE,
TESMG,TESS. MINISTERO GIUSTIZIA,
TESMI,TESS. MINISTERO INTERNO,
TESMN,TESS. MINIST. TRASP/NAVIG,
TESMS,TESS. MINISTERO SANITA’,
TESMT,TESS. MINISTERO TESORO,
TESNO,TESSERA DELL’ORDINE NOTAI,
TESOG,TESS. ORDINE GIORNALISTI,
TESPC,TESS. PRES.ZA CONS. MIN.,
TESPI,TESS. PUBBLICA ISTRUZIONE,
TESPT,TES. POSTE E TELECOMUNIC.,
TESUN,TESSERA U.N.U.C.I.,
TETEL,TESS. IDENTIF.TELECOM IT.,
TFERD,TES. FERROVIARIA DEPUTATI,
TFEXD,TES. FERROV. EX DEPUTATI,
VIMIL,TESS. APP.TO/VIG. URBANO,
VISOT,TESS. SOTT.LI VIG. URBANI,
VIUFF,TESS. UFF.LI VIG.URBANI,
VVMIL,TESS. APP.TO/VIG. VV.FF.,
VVSOT,TESS. SOTTUFF.LI VV.FF.,
VVUFF,TESS. UFFICIALI VV.FF.,

OSPITE SINGOLO,
CAPO FAMIGLIA,
CAPO GRUPPO,
FAMILIARE,
MEMBRO GRUPPO,

COME FUNZIONA IL CHECK-IN ONLINE PER GLI OSPITI

APPUNTI DAL SITO INDICATOMI

Una volta fatta la prenotazione, l’ospite riceve un’email di conferma o di pre-stay da cui potrà accedere al servizio di check-in online: il cliente dovrà quindi inserire i propri dati anagrafici e quelli di eventuali altri ospiti compilando un semplice modulo online accessibile tramite computer, telefono o tablet (disponibile in 5 lingue opzionali).

Questo permette di velocizzare decisamente la procedura di registrazione alla reception, dato che il personale dovrà semplicemente verificare che i dati inseriti dal cliente siano corretti.

Scopo del check-in online è quello di effettuare una registrazione più veloce in struttura, per il receptionist sarà sufficiente verificare l’esattezza dei dati inseriti dal cliente.

Attraverso il modulo del check-in online è possibile inserire tutti quei dati che vengono richiesti normalmente in fase di registrazione e che richiedono molto tempo per essere trascritti.

Così facendo al momento dell’arrivo in struttura il viaggiatore dovrà presentare il proprio documento d’identità al receptionist che si ritroverà a ricontrollare rapidamente l’esattezza dei dati.

Attraverso il check-in online è possibile inserire:

dati ospite (nome, cognome, sesso, tipologia di ospite);
luogo e data di nascita dell’ospite;
informazioni documento d’identità (tipologia documento, numero, data scadenza, luogo emissione);
orario di arrivo previsto in struttura.

QUALI DATI PUÒ INSERIRE L’OSPITE ATTRAVERSO IL CHECK-IN ONLINE?
Si tratta di dati personali e anagrafici obbligatori come:

nome e cognome
sesso
nazionalità e lingua
indirizzo email
luogo e data di nascita
residenza
dati del documento d’identità

È possibile attivare anche un ulteriore modulo per richiedere all’ospite informazioni aggiuntive legate alla prenotazione, ad esempio:

come è venuto a conoscenza dell’hotel
motivo del soggiorno
orario di arrivo
preferenza di camera
richiesta di fattura
numero del volo

Oltre all’email di conferma prenotazione possiamo sfruttare altri momenti del “customer journey” del cliente per chiedergli di registrare il proprio documento.

Ad esempio possiamo pensare di impostare delle email di pre-stay (pre-soggiorno) che vengono inviate in automatico prima dell’arrivo del cliente in struttura, in queste email inviamo all’ospite informazioni circa il suo soggiorno e lo invitiamo a guadagnare tempo effettuando il check in online anticipato.